Assegno Unico

ASSEGNO UNICO

L’Assegno Unico e Universale per i Figli a carico (AUUF) è la misura economica a sostegno delle famiglie con figli a carico. E’ stato previsto dalla Legge n. 46 del 1° aprile 2021. In attuazione della stessa  è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 31 dicembre 2021 il decreto N. 230 riguardante l’istituzione e le tabelle degli IMPORTI MENSILI. 

Si chiama Assegno Unico e Universale per i Figli a carico (AUUF) appunto perché, a fronte di un’unica e universale prestazione economica, che varia in base all’ISEE (L’ISEE non è obbligatorio per la richiesta ma non presentandolo si ha diritto solo all’importo minimo previsto AUUF), vengono sostituite sette attuali misure erogate alle famiglie. 

COME RINNOVARE L’ASSEGNO UNICO SE GIA’ RICHIESTO ? 

Dal 1° marzo 2023 coloro che abbiano già presentato una domanda di Assegno Unico e universale (AUU) per i figli a carico, accolta e in corso di validità, beneficeranno dell'erogazione d'ufficio della prestazione da parte dell'INPS.

Al fine del riconoscimento d'ufficio della prestazione, l'INPS farà riferimento ai dati presenti nelle domande già acquisite e agli altri dati rilevati dall'ISEE o da altri archivi a disposizione dell'INPS.

I richiedenti dovranno tuttavia comunicare eventuali variazioni delle informazioni precedentemente inserite nella domanda trasmessa (ad esempio: nascita di figli, variazione/inserimento della condizione di disabilità, separazione, variazioni IBAN, maggiore età dei figli), integrando tempestivamente la domanda già trasmessa.

L'ISEE in corso di validità al 31 Dicembre 2023 continua a essere utilizzato per la determinazione degli importi relativi alle mensilità di Gennaio e Febbraio 2024. Si ricorda pertanto da Gennaio 2024 di procedere alla presentazione della nuova DSU per l'anno 2024, per ottenere a partire dal mese di marzo gli importi più elevati dell'AUU sulla base dell'attestazione ISEE2024. Potete richiederlo gratuitamente al Caaf Fabi inviando l’allegato 1 all’indirizzo mail caaf@fabiancona.it . L’ISEE non è obbligatorio, ma non presentandolo si ha diritto solo all’importo minimo previsto per l’assegno unico. 

Scopri di più: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2022.12.assegno-unico-e-universale-2023-stop-alle-domande-di-rinnovo-inps-liquider-d-ufficio-la-prestazione-a-chi-ha-gi-beneficiato-dell-assegno.html 

COME CHIEDERE L’ASSEGNO UNICO? 

Dovranno presentare domanda solo coloro che NON hanno MAI beneficiato dell'Assegno Unico e coloro che hanno trasmesso una istanza in stato di respinta, decaduta, rinunciata o revocata.

1.       Innanzitutto da Gennaio 2024 va richiesto l’ISEE 2024. Potete richiederlo gratuitamente al Caaf Fabi inviando l’allegato 1 all’indirizzo mail caaf@fabiancona.it . L’ISEE non è obbligatorio, ma non presentandolo si ha diritto solo all’importo minimo previsto per l’assegno unico. 

2.       Una volta ricevuto l’ISEE la domanda potrà essere presentata all’INPS attraverso uno dei seguenti canali: 

·          WEB, tramite il servizio on-line dedicato, accessibile dal sito www.inps.it, se in possesso di PIN dispositivo, di una identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2. 

·          Patronati e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di PIN. 

LA FABI DI ANCONA FORNIRA’ IL SERVIZIO AI PROPRI ISCRITTI, AL COSTO DI 15,00€ , AVVALENDOSI DELLA COLLABORAZIONE DEL PATRONATO EPACA DI ANCONA. Per presentare domanda attraverso la  Fabi compilare l’allegato 2 ed inviarlo a segreteriaiscritti@fabiancona.it

Per ogni ulteriore dettaglio trovi in allegato la guida della Fabi, in caso di necessità puoi contattare il tuo rappresentante Fabi o i nostri uffici all’indirizzo mail caaf@fabiancona.it  

MODELLO ISEE 2024

RICHIESTA ASSEGNO UNICO

ALLEGATO 2ALLEGATO 2 [916 Kb]

TUTORIAL ASSEGNO UNICO