CAAF FABI

I SERVIZI FISCALI - CAAF FABI ANCONA

FORNIAMO LA NECESSARIA ASSISTENZA FISCALE PER GLI ADEMPIMENTI E LA COMPILAZIONE DEI SEGUENTI MODELLI:

 

730 - GRATUITO PER GLI ISCRITTI E CONIUGE/COMPAGNO/A - Il modello per la dichiarazione dei redditi destinato ai lavoratori dipendenti e ai pensionati; con la sua presentazione il dichiarante/contribuente può ottenere il rimborso dell'imposta, oppure se deve versare delle somme avere delle trattenute direttamente in busta paga o con la pensione.

 

MODELLO REDDITI PERSONE FISICHE ( EX UNICO PF) - predisposto per la dichiarazione dei redditi dei contribuenti che hanno prodotto, nel periodo d'imposta interessato, redditi di impresa o di partecipazione, redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la P.IVA e altri redditi diversi da quelli indicati nel quadro D del modello 730.Con il MODELLO REDDITI PERSONE FISICHE i versamenti delle imposte sono effettuati direttamente dal contribuente attraverso F24, da presentare in Banca o alle Poste.

 

ISEE - Indicatore della Situazione Economica Equivalente è lo strumento di valutazione della situazione economica delle famiglie che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata (Bonus Bebè, Voucher Baby Sitter, Bonus Nido, Assegni di Maternità, Asili, Mense Scolastiche, Prestazioni Universitarie, Tariffe sulle utenze ed altro ancora).

 

IMU  - Imposta Municipale Unica, viene determinata secondo aliquote previste dai singoli Comuni e va pagata entro il 16 giugno, per la prima rata in acconto o in una unica soluzione, ed il 16 dicembre per la seconda rata a saldo. Rivolgendoti al nostro ufficio potrai ottenere il calcolo delle imposte comunali e la predisposizionedei modelli F24 per il versamento delle stesse.

 

COLF E BADANTI - Forniamo alle famiglie l'assistenza necessaria per la gestione del rapporto di lavoro di Colf, Badanti, Baby sitter, Governanti ecc. In particolare ci occupiamo di : stipulare contratto a norma CCNL del lavoro domestico; elaborare le buste paga mensili; calcolare la tredicesima; il TFR e i contributi previdenziali; compilare i modelli MAV per il versamento dei contributi all'INPS, tenere il conteggio di ferie, malattie, maternità ed infortunio.

 

SUCCESSIONI -  Provvediamo alla compilazione ed alla presentazione della dichiarazione di Successione c/o l'Agenzia delle Entrate, nonchè alla richiesta di Voltura Catastale degli immobili ereditati.

 

LOCAZIONI - Redigiamo il contratto di locazione a canone libero, concordato, il comodato d'uso gratuito e trasmettiamo telematicamente all'Agenzia Delle Entrate il modello RLI per la registrazione, il pagamento delle imposte e gli adempimenti successivi (proroghe, risoluzioni, subentri etc..).

 

RED - e' una dichiarazione che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni e il cui diritto e la cui misura sono collegati alla situazione reddituale del cittadino, in modo da consentire all'INPS ed agli altri istituti preveidenzialei ( INPDAP , IPOST) la verifica della spettanza o meno dell'emolumento.

 

ICRIC, ICLAV, ACCAS/PS - Che devono essere trasmessi all'INPS all'inizio di ogni anno dai pensionati che percepiscono l'indennità di accompagnamento o di frequenza, l'assegno mensile di invalidità, la pensione sociale o l'assegno sociale per dichiarare la sussistenza delle condizioni da cui dipende l'erogazione delle suddette prestazioni.

 

CONSULENZE FISCALI - Solo previo appuntamento (contattare il n. tel 071/35300)

 

CAMPAGNA FISCALE 2023

Gentili assistite/i,

Vi informiamo che a breve inizieremo a predisporre i Vostri modelli 730/2023.

Di seguito trovate le modalità attraverso le quali potete usufruire del servizio (gratuito per l’iscritto e il coniuge/convivente, a prezzo convenzionato per i suoi familiari):

  • APPUNTAMENTO: dalla data del 17/04/2023, potete fissare un appuntamento contattandoci al numero 071/35300 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

 

  • CASSETTO FISCALE/APP: potete archiviare i documenti utili nel Vostro Cassetto Fiscale o tramite APP, ENTRO IL 30/06/2023, seguendo le istruzioni riportate nella guida allegata al presente messaggio e utilizzando le credenziali d’accesso già fornite con nostre precedenti comunicazioni (qualora le abbiate smarrite, potete richiedercele scrivendo all’indirizzo caaf@fabiancona.it); una volta terminato di caricare tutta la documentazione, Vi preghiamo di cliccare sul tasto ”chiudi le tue archiviazioni” perché solo a partire da quel momento potremo elaborare la Vostra dichiarazione dei redditi. SI RICHIEDE LA CORTESIA DI NON CARICARE PIU' DI 20 FILES (raggruppare per esempio, le spese mediche, nello stesso file, le spese scolastiche, nello stesso file, e così via)

 

  • CONSEGNA CARTACEA: potete raccogliere la documentazione e consegnarla in busta chiusa al Vostro Rappresentante Sindacale di riferimento o direttamente presso i ns. Uffici di Ancona in Via Isonzo n. 87, ENTRO IL 01/09/2023.

Vi ricordiamo anche che:

  • tutti i documenti devono essere presentati in fotocopia e in formato A4 non fronte/retro, evitando di utilizzare punti metallici e/o evidenziatori.

 

  • per la scelta del 2, 5 e 8 per mille va utilizzato esclusivamente il mod. 730 – 1 allegato alla nostra informativa (non quello presente all’interno della Certificazione Unica), che Vi preghiamo di consegnare contestualmente alla restante documentazione; in caso contrario, non sarà possibile aggiungere la scelta o apportarne modifiche dopo aver già consegnato i documenti per il 730.

 

  • dal 1 gennaio 2020 le spese per le quali si intende usufruire della detrazione del 19%  devono essere pagate utilizzando mezzi “tracciabili” (ad eccezione dei medicinali, dei dispositivi medici e delle prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o private accreditate al SSN); di conseguenza, oltre al documento di spesa, dovrete consegnarci anche la prova cartacea della transazione/pagamento (ad esempio, ricevuta del bancomat, estratto conto, copia del bollettino postale, contabile del bonifico, ecc.) o, in mancanza, la fattura o ricevuta fiscale con l’annotazione da parte del professionista dell’utilizzo di un metodo di pagamento tracciabile.

 

  • si raccomanda di presentare tramite le predette modalità tutta la documentazione necessaria alla predisposizione del mod. 730/2023 perché per eventuali integrazioni su pratiche già elaborate e trasmesse all’Agenzia delle Entrate sarà richiesto un compenso aggiuntivo (vedi tariffario).

ATTENZIONE:  I contribuenti che presentano per la prima volta la dichiarazione dei redditi con il CAAF FABI devono contattarci preventivamente al numero 071/35300 e consegnare, oltre alle spese sostenute nell’anno 2022, la seguente documentazione:

1) documento di identità in corso di validità;

2) delega Precompilato AdE e/o delega CU Inps;

3) copia del mod. 730/2022 o del mod. Redditi PF 2022 (se presentati); 

4) tutta la documentazione relativa agli oneri pluriennali degli anni precedenti (ad esempio, per le spese di ristrutturazione edilizia e  di risparmio energetico SCIA/CILA/Permesso di costruire, fatture, bonifici, comunicazione ENEA, ecc; se titolari di mutuo per acquisto abitazione principale copia degli atti di compravendita e di mutuo).

 

NOVITA’ Al fine di rendere i nostri servizi sempre più agili e snelli, da quest’anno abbiamo attivato il sistema di Firma Elettronica Avanzata (FEA), che permette di sottoscrivere la dichiarazione dei redditi a norma di legge in modo semplice ed immediato tramite smartphone, tablet o PC senza necessità di doversi recare presso i nostri uffici o di dover stampare i modelli da firmare.

 

Una volta elaborato il Vostro mod. 730/2023, quindi, lo riceverete a mezzo mail e, dopo averlo visualizzato e verificato, potrete firmarlo cliccando con il mouse (se utilizzate il PC) o con il dito (se utilizzate un tablet o uno smartphone) sui punti firma evidenziati.

 

Per rendere operativo il servizio FEA nei mesi scorsi Vi abbiamo inviato un modulo di pre-adesione; Vi chiediamo di compilarlo, firmarlo e restituirlo a questo Caaf. Successivamente vi verrà recapitata dalla società TEAMSYSTEMDIGITAL una email: seguite le istruzioni ivi riportate per completare la procedura di adesione alla FEA (vedere guida allegata).

Qualora non abbiate ricevuto per Voi o per il Vostro coniuge/compagno o per un Vostro familiare il modulo di pre – adesione potete contattarci scrivendo all’indirizzo caaf@fabiancona.it o telefonando al numero 071/35300.

IMPORTANTE Il termine ultimo previsto per la presentazione del modello 730 è fissato al 30 settembre 2023. Le dichiarazioni verranno trasmesse durante tutto l’arco della campagna fiscale in 5 date predefinite (15 giugno – 29 giugno – 24 luglio – 15 settembre – 30 settembre). Di conseguenza, la liquidazione dei crediti/debiti derivanti dai vostri modd. 730 potrà avvenire su uno dei cedolini compresi tra il mese di giugno e quello di dicembre in base all’effettivo momento in cui il sostituto d’imposta riceverà dall’Agenzia delle Entrate la dichiarazione dei redditi. Il Caaf sarà disponibile a fornirvi indicazioni generali rispetto alla ipotetica richiesta di accredito/addebito, fornendovi la ricevuta Entratel che attesta il corretto recepimento da parte dell’AdE del Vostro 730. LE PRATICHE SARANNO ELABORATE IN ORDINE DI ARRIVO ED IN BASE ALLA DATA DELLA MESA A DISPOSIZIONE DELLA PRECOMPILATA.

 

MODELLO ISEE 2024

Buongiorno,

in allegato il modello da compilare e da firmare (tutto dal dichiarante) per la richiesta di attestazione ISEE.

LA COPIA FIRMATA IN ORIGINALE, DOVRA’ ESSERE RICONSEGNATA AL CAAF, ENTRO 15 GG. DALL’INVIO DELL’ISEE

SI CONSIGLIA PER EVITARE LA RICONSEGNA DELL’ORIGINALE, DI ATTIVARE LA FIRMA ELETTRONICA AVANZATA (FEA)

Importante: dalla pagina 5 alla pagina 10 il modello dovrà essere compilato a cura di ogni componente del nucleo familiare. 

I saldi e le giacenze medie dei C/C, DEPOSITI, TITOLI ecc. devono essere al 31/12/2022, così come il residuo del mutuo (qualora lo avessi).

Ricordati di indicare anche le targhe delle auto / moto riferite ai singoli componenti il nucleo familiare (alla data odierna).

Indicaci anche per quale prestazione ti necessita l’attestazione ISEE (pagina 2 del modello).

Abbiamo bisogno anche delle copie del 730/2023 (redditi 2022) oppure Unico PF 2023 (redditi 2022) dei componenti del nucleo familiare, oppure CU 2023 (redditi 2022) - (SE PRESENTATO PRESSO ALTRO CAF o INTERMEDIARIO).

Ti ricordiamo inoltre che l’ATTESTAZIONE ISEE che riceverai avrà come data di scadenza il 31/12/2024.

Una volta preparato inviaci la documentazione al NUOVO indirizzo E-MAIL: ancona@caaffabi.it e gestiremo la pratica tramite e-mail, per particolari necessità puoi comunque contattarci ai nostri recapiti telefonici e Mail.

NOVITA' COSTI SERVIZIO 2024:

Il “Decreto Lavoro” ha introdotto delle modifiche nell’assistenza alla compilazione della DSU/ISEE.

A partire dal 01/10/2023 l’INPS non riconosce più il compenso ai CAAF per tutte le DSU/ISEE successive alla prima, elaborate nello stesso anno e per lo stesso nucleo familiare.

Rimane quindi gratuita la prima DSU/ISEE presentata nell’anno, mentre in caso di richiesta successiva di:

  • ISEE Universitario ,
  • ISEE per minori ,
  • ISEE socio sanitario ,
  • ISEE socio sanitario residenziale ,
  • di aggiunta di conti correnti segnalati dall’INPS in caso di DIFFORMITÀ

il CAAF FABI, su indicazione della consulta Nazionale dei CAAF, A PARTIRE DAL 01/02/2024 emetterà fattura, pari A € 10,00 per gli Iscritti e € 20,00 per i NON Iscritti.

Cogliamo l’occasione, quindi per ricordarvi di compilare in maniera il più possibile precisa, i fogli che vi consegniamo, facendo attenzione, come da indicazione, di compilare i fogli da 5 a 10, PER OGNI COMPONENTE IL NUCLEO FAMILIARE.

Rimaniamo sempre a disposizione per chiarimenti.
Saluti

CAAF Fabi
Via Isonzo 87
60124 Ancona
Tel. 071/35300
email: ancona@caaffabi.it  - caaf@fabiancona.it

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